Siete tra coloro che bramano di ritornare a provare il piacere del viaggio ma considerano comunque essenziale poterlo fare in totale sicurezza? Le compagnie di crociere hanno adottato protocolli sanitari che permettono di viaggiare in tutta tranquillità. In particolare, la compagnia francese di crociere luxury Ponant Cruises ha operato persino nel 2020 con 60 crociere, senza alcun problema, seguendo tutti i protocolli di sicurezza covid: ora il protocollo è ancora più stringente e richiede che tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio di età superiore ai 16 anni siano vaccinati prima della crociera da almeno 14 giorni. Gli ospiti e l'equipaggio dovranno inoltre mostrare la prova di un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dall'imbarco sulla nave.
Sicurezza sanitaria a parte, la Ponant Cruise vanta un ambiente in stile yacht e lusso casual, grande attenzione ai dettagli ed al servizio, sempre a livello 5*.
Forte di 12 navi di piccole dimensioni (da 32 a 132 cabine) che riescono ad attraccare dove le grandi navi non possono, questa compagnia propone itinerari più particolari.
L’impronta di lusso francese si vede in tutti i dettagli: dai menù ideati dallo chef Ducasse, ai raffinati articoli made in France, sia in campo culinario che nei prodotti da cabina. Il trattamento è sempre all inclusive, compresa l’apprezzata combinazione champagne/wifi/nespresso.
Le lingue parlate a bordo sono inglese e francese, ma c’è personale anche di altre nazionalità qualche volta italiano. Ogni nave è attrezzata con diverse imbarcazioni zodiac per escursioni a terra, sempre incluse nella quota, con uno staff preparato ed esperto di botanica, fauna, ambiente ed altro. Se invece le escursioni vengono effettuate con altro mezzo richiedono un supplemento.
Pur essendo la clientela prevalentemente costituita da coppie, anche le famiglie sono gradite a bordo. I bambini sono accettati a partire dai 6 anni per le crociere più impegnative, classificate come Spedizione, e dai 3 anni per tutte le altre.