Quando si chiudono gli occhi e si pensa all’Indocina non si può che visualizzare il fiume Mekong, il settimo più lungo del mondo. Nasce in Tibet e sfocia in prossimità di Ho Chi Minh in Vietnam, dopo avere attraversato lo Yunnan cinese, il Myanmar, la Thailandia, il Laos e la Cambogia.
La portata d’acqua varia secondo la stagionalità, ma il Mekong resta comunque un’importante via di comunicazione tutto l’anno. Navigare su questo fiume è un’esperienza emozionante, mentre ci si rilassa stando sdraiati su un lettino sul ponte di una nave, scorrono dinanzi scene di vita quotidiana delle popolazioni che vivono sulle rive e scorci di paesaggi esotici caratterizzati da una natura lussureggiante.
Un ottimo suggerimento per chi vuole aggiungere al piacere della crociera la visita di siti culturali di pregio è senza dubbio un itinerario proposto dalla Lotus Cruises, a bordo della nave Mekong Jewels, che parte da Siem Reap, in Cambogia, e raggiunge Ho Chi Minh in Vietnam, dopo una settimana di navigazione.